domenica 9 agosto 2015

Il Logos

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui....

La Parola è pura energia creatrice che si attua nell'attimo che è reso un continuum spazio-temporale.
Il suono del Logos permane nello spazio attraverso le onde sonore che ancora si propagano e si trasmettono a distanza di milioni di parsec.
La Parola si muove ovunque per separare continuamente la luce dalle tenebre immettendo luce che si pone a faro nel silenzioso e gelido buio.
Le stelle sono parole di Luce che vivono, si trasformano e muoiono per risorgere in nuove forme nella lotta costante della Luce che scalda il freddo buio spaziale.
La tenebra è l'anti-parola che tenta sempre di soffocare, come un buco nero spazio-temporale, il chiarore delle parole-stelle tra le galassie dell'universo.
La tenebra tenta sempre di togliere energia alla luce.
La Terra è una Parola di Dio che si è separata dal caos della nebulosa iniziale.
Il Big Bang è stato la forza d’impatto della Parola-Luce che ha creato l'universo.
La gloria della creazione è la Parola che si è ampliata per esprimere il processo linguistico e poetico della Volontà di vita.
La Parola diventa conoscenza quando essa si discontinua dall’orientamento individualista della concezione del mondo.
La Creazione ci porta la creatività di Dio nel mondo che è Cristo Risorto e la piena Libertà Divina che è il Paracleto.
Il tempo intrappola la coscienza dell'uomo per un tempo.
L’albedo nell’uomo diventa la capacità della Luce di riflettersi nel corpo dell’uomo che è la sede della Volontà di Amore e che vuole diventare Cristo facendosi bambino.
I parsec siderali si ravvicinano nelle interazioni gravitazionali che equilibrano la potenza della Parola che crea, ha creato e creerà.
 Si prolunga il tempo quanto più gli uomini vogliono rimanere nelle loro prigioni dogmatiche.
L'eternità è la libertà dello Spirito Creatore che sorpassa i tempi.
Il tempo dell'uomo è l'instante vitale concesso per diventare il corpo-tempio di Cristo.
L'istante di vita è la somma dei tempi utili per trasfigurarsi in tempio della Voce di Amore del Dio Trinitario.
La conoscenza è nei tempi la somma degli istanti percorsi per salire sempre di più al fine di trascendere il tempo in eternità.
La vita è il dono nel tempo per divenire eternità di amore vivente.
Il corpo è il tempio della vita corporale e spirituale donata dall'Amore Divino all'uomo del tempo per farlo senza tempo.
Si vivono i tempi con lo sguardo all'eternità per essere attimi e volti del tempo donati al tempo per ricordare agli uomini di vivere il tempo fuori del tempo.
L'Amore è vivente eternità infinita che si piega al tempo di vita dell'uomo per riportarlo all'eternità d'Amore.
La luce del cuore è il sole di vita dell'eternità che nei tempi prepara i corpi ad essere tempi eterni dell'Amore Trinitario.
Il Tempio dell'uomo si riflette nello sguardo Divino d'Amore per essere il ricordo per gli uomini del tempo.
Gli schiavi del tempo cercano di fermare il tempo per prolungarlo all'infinito.
La Trinità è il tempo eternato dell'Amore Paterno, Materno e Filiale che è vita nel tempo e dono di vitalità al corpo che dovrà farsi sede del Tempio.
L'eternità è farsi specchio nel tempo per essere non-tempo di Amore eternato.
Il Figlio è la Promessa di Amore del Padre.
Nel Figlio Via, Verità e Vita sono l'eternità filiale che si lega all'Amore Paterno e Materno per i volti delle parole-uomini del tempo.
La vita del tempo è la cerca della Parola che fissa l'istante nel tempo per eternarlo.
È la Parola Regale che scopre i tempi per essere il risvolto insolito, chiave di scoperta del mistero del fratello di Cristo, nel passaggio di Regalità avvenuto sotto la Croce: Giovanni.
Fare il Bene allora è dare risalto alla Verità che è Cristo-Dio. Altre forme di bene non trovano la loro efficacia, se non temporanea, perché scollegate alla Verità-Cristo.
Agire in conformità ad idee benevole del mondo per il mondo è perdere tempo prezioso, perché queste non sono unite ad una visione lucida della presenza di Dio nella vita dell'umanità.
La solidarietà si sposa con il mondo.

La Carità si unisce alla Trinità che è il Bene superiore il quale mette in moto la volontà degli uomini per fare del mondo il nuovo cielo e la nuova terra.